Profilo

Lo  Studio  Commerciale Fontana  offre consulenza avanzata per fornire una soluzione pragmatica ai problemi di imprese ed imprenditori che deriva dal costante affiancamento ai Clienti e agli aspetti economici del settore di mercato in cui operano.

Lavora in stretta collaborazione con primari studi legali e notarili.

La mission dello Studio è guidare le imprese a realizzare gli obiettivi prefissati, i progetti innovativi e le alleanze strategiche senza modificare la vision aziendale.

 

CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

L’attività dello Studio copre la fiscalità delle aziende che desiderano un’assistenza fiscale personalizzata che li supporti nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte strategiche ed organizzative. In questo ambito rientra la consulenza di natura continuativa in materia di imposte dirette ed indirette, di aspetti di bilancio e societari, e la pareristica ovvero gli studi, le tecniche, i metodi e le procedure per esprimere un determinato parere su tali materie.

PIANIFICAZIONE FISCALE

Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni innovative che, nel rispetto delle normative vigenti, permettano al Cliente di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale in sintonia con l’evoluzione delle proprie attività industriali o commerciali. A tal fine vengono individuate e confrontate le agevolazioni fiscali disponibili e viene analizzata la specifica situazione del Cliente e delle peculiarità del suo business allo scopo di ottimizzare la fiscalità a livello di società e di consolidato di gruppo.

PIANIFICAZIONE FISCALE DELLE PERSONE FISICHE

 Lo Studio assiste le persone fisiche nella risoluzione delle problematiche tributarie connesse con trasferimenti di residenza, matrimonio, cessioni di partecipazioni ed in generale con l’ottimizzazione della fiscalità personale

OPERAZIONI STRAORDINARIE E RIORGANIZZAZIONI SOCIETARIE.

Lo Studio è in grado di fornire ogni assistenza sugli aspetti tributari e societari di operazioni straordinarie quali : – acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami d’azienda – fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni – operazioni su patrimoni immobiliari.  L’assistenza alla fase di pianificazione delle strutture finanziarie e societarie può riguardare anche piani di riorganizzazione di gruppi di imprese finalizzati al perseguimento di obiettivi di business e puo’ essere estesa anche alla gestione di tutti gli adempimenti fiscali e societari connessi con i vari passi dell’operazione straordinaria. Viene inoltre fornita assistenza nelle fasi antecedenti la conclusione di un accordo anche attraverso l’attività di due diligence fiscale.

ORGANIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FAMILIARE

In tale ambito vengono affrontati gli aspetti tributari e societari connessi con la gestione, la protezione ed il passaggio generazionale dei patrimoni familiari.

Paolo Fontana

Chartereted Accountant and Chartereted Auditors

Nato a Reggio Emilia  30 maggio 1963, Ragioniere e Revisore Contabile ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Commercialista nel 1993 presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia al n° 288/A e di Revisore Legale presso il Ministero delle Finanze con 

E’ membro di Commissioni dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia dei della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia.